Nato a Varese, Giorgio Caporaso si laurea nel 1996 in Architettura al Politecnico di Milano.

Fin dall’inizio si occupa di architettura ed edilizia, progettazione di edifici nel settore residenziale, terziario e industriale, progettazione di interni e di arredo, progettazione di negozi e showroom, di locali pubblici, bar e ristoranti, allestimenti e spazi espositivi, progettazione di stands, architetture temporanee espositive, eventi e manifestazioni. Si occupa inoltre di design e comunicazione visiva, e collabora anche alla didattica di alcuni corsi presso la facoltà di Architettura e la facoltà di Disegno Industriale e Design al Politecnico di Milano.

Nel 1997 apre il proprio studio professionale di architettura e design e la sua attività professionale e progettuale viene richiesta in vari campi e settori, sia nella progettazione architettonica ed edilizia per la realizzazione di nuovi edifici, sia per la ristrutturazione di edifici esistenti, sia nel progetto di sistemazione ed arredo di spazi, che nel product design, furniture design, exhibition e interior design. Si occupa anche di interface design, e viene richiesta la sua attività anche nella progettazione di interfacce grafiche digitali e informatiche sia per oggetti che per sistemi digitali. Contemporaneamente collabora anche con altri studi professionali nel campo degli allestimenti, della corporate identity e del product design. Inizia ad affrontare i temi dell’architettura, del progetto e del design sostenibile.

Elabora e sviluppa interessanti progetti architettonici con una sensibilità rivolta all’ambiente e alla presenza del verde urbano e del verde integrato negli edifici. Nei suoi progetti sperimenta in maniera interessante l’uso di sistemi di copertura verdi e di giardini pensili integrati in maniera importante nella composizione stessa dell’edificio.
Sua è l’ideazione, lo studio e la progettazione di una intera linea di prodotti di arredo e complementi d’arredo concepiti secondo i criteri del design sostenibile, in cui vengono applicati in maniera organica alcuni dei principali parametri che sono indicati anche in un approccio rivolto all’economia circolare.

I suoi progetti sono stati pubblicati su libri e riviste internazionali di architettura e design, nonché di lifestyle e dedicati alla sostenibilità e all’economia circolare. Giorgio Caporaso è stato chiamato inoltre come membro di giuria in diversi concorsi di design ed è stato anche membro esterno alle sessioni delle tesi di laurea presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano oltre che co-relatore in tesi di laurea.

Le sue opere sono state esposte, a livello internazionale, in importanti mostre, fiere, rassegne, oltre che utilizzate per ‘ambientazioni eco-friendly’ e set televisivi. Le opere e i progetti di Giorgio Caporaso hanno preso parte inoltre ai più di importanti eventi espositivi e fieristici nazionali ed internazionali. Sono stati esposti a Milano, Venezia, Roma, Londra, Lubiana, Colonia, Mosca, Parigi, New York, Rio de Janeiro, Dubai, e in sedi prestigiose quali la Triennale di Milano, Museo Diocesano di Milano, la Biennale internazionale di Architettura di Venezia, il Museo Nazionale Belle Arti di Rio de Janeiro, dove hanno registrato numerosi consensi favorevoli.

Vari ed importanti i riconoscimenti ed i premi ricevuti durante la sua carriera.
Tra i riconoscimenti ottenuti dal designer Giorgio Caporaso durante la sua attività: la Selezione d’Onore al “XVIII Compasso d’Oro” e la Menzione d’Onore alla “XVI Biennale BIO16” di Lubiana.

Nel 2008 il progetto More di Caporaso è stato vincitore al concorso internazionale del British European Design Group “Tomorrow’s design Philosophy: Match-Making Matching tradition with change, cultural heritage with global interface.” ed esposto al “100% Design Futures 2008” di Londra. I prodotti More e X2Chair sono stati esposti nella mostra “Arte e Design: vivere e pensare in carta e cartone” a cura di Paolo Biscottini svoltasi presso il Museo Diocesano di Milano nel 2011. Sempre nel 2011 tali prodotti sono stati esposti nella sezione ‘Il riciclo della carta’, all’interno della mostra “Esperienza Italia 150° Stazione futuro. Qui si rifà l’Italia” tenutasi a Torino nel 2011 nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Nel 2012 Giorgio Caporaso è stato invitato ed è stato esposto alla “XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia”, all’interno della “Casa Sensoriale Domotica” del Padiglione Italia. Tra il 2012 e il 2013 alcune prodotti della Ecodesign Collection hanno fatto parte della mostra itinerante “Ri come …”, nata all’interno del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T) Modusriciclandi, un interessante progetto didattico rivolto soprattutto alle nuove generazioni.

Nel 2013, a Varese si è tenuta la prima mostra personale di Giorgio Caporaso dal titolo “Sogni di cartone, la sostenibile leggerezza del design” presso la prestigiosa residenza di Villa Recalcati. Nello stesso anno alcuni prodotti della Ecodesign Collection sono stati esposti alla mostra “Ecologia, ambiente, ingegno: creatività nel rispetto del Creato” promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificium Consilium pro Laicis e con i Musei Vaticani, tenutasi dal 9 luglio al 13 ottobre 2013 presso il Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro. Del 2014 è invece la seconda personale di Caporaso dal titolo “Dreams on the move – Le mille anime dell’ecodesign” a Villa Recalcati, Varese.

Nel 2013 i prodotti ideati e disegnati da Caporaso, prodotti con il marchio Lessmore, di cui è chief designer e direttore artistico, hanno portato l’azienda produttrice ad essere selezionata come una delle prime dieci imprese italiane nell’ambito dell’ecodesign al “Premio Sviluppo Sostenibile”. Nello stesso anno, Caporaso ha ricevuto la nomination per il prodotto More Light al “Gran Design Etico International Award”. Nel 2014 i prodotti More Light e X2Chair progettati dal designer varesino hanno vinto rispettivamente i premi Silver Award e Bronze Award al concorso internazionale di design “A’ Design Award 2013-14” nella categoria Furniture, Decorative Items and Homeware Design.

Nel 2015 vince i premi Silver e Bronze nel concorso internazione di design “A DESIGN AWARD” nel settore Sustainable Products, Projects and Green Design Category in 2014-2015.
Nello stesso anno vince 4 premi nel concorso internazionale di design “IDA - International Design Award” di Los Angeles – USA, nei settori Home Interior Products – Interior Furniture e nel settore Sustainable Living/Environmental Preservation – Residential Sustainable Design.

Nel 2015 l’enciclopedia Treccani inserisce la scrivania “More Desk Plus” progettata da Caporaso nel 2014 nella lista dei 90 prodotti emblematici del percorso evolutivo della nostra società, pubblicato nel il sito celebrativo dei 90 anni dell’Enciclopedia Treccani (1925-2015) www.treccani.it/90anni.

Nel 2016 vince un premio nel concorso internazione di design “A DESIGN AWARD” nel settore Sustainable Products, Projects and Green Design.
Sempre nel 2016 viene esposto a Lucca, alla Biennale Internazionale Cartasia nel settore Design, nella sezione dedicata al design e all’architettura.

Nel 2018 Giorgio Caporaso ha vinto il prestigioso premio “Top Design of the Yearby GrandesignEtico International, premio conferito a quei prodotti che nell’arco degli anni 2016/2017 si sono distinti per la tutela dei valori della sostenibilità e che rappresentano aspetti di rinnovamento qualitativo indotti dalla ricerca e dalla tecnologia, tenendo conto dell’evolversi degli stili di vita.

Nel 2019 Giorgio Caporaso viene nominato Presidente Nazionale di Aime Design, la neonata sezione che si occuperà di design dell'Associazione Imprenditori Europei e l'azienda Lessmore di cui è capodesigner viene inserita nell'Albo d'Oro del design (2009-2019) di grandesignEtico. Nello stesso anno la ceramica Oxlo da lui disegnata in collaborazione con Mara Giacomelli per la collezione TOGETHER curata da Maria Cristina Hamel per per Milano Makers ApS viene esposta alla mostra "Ceramiche al Centro" dedicata ad Alessandro Mendini e tenutasi dal 22 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 presso la Casa Museo Boschi Di Stefano di Milano.

RICONOSCIMENTI ED ESPOSIZIONI

I prodotti di Giorgio Caporaso hanno preso parte a più di sessanta eventi fieristici nazionali ed internazionali. Sono stati esposti a Milano, Venezia, Londra, Colonia, Mosca, Rio de Janeiro, New York e Dubai, in sedi prestigiose quali la Triennale di Milano, la Biennale di Venezia, Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro, dove hanno registrato numerosi consensi favorevoli.

Nel 2008 il progetto MORE ha vinto il concorso del British European Design Group “Tomorrow’s design Philosophy” al “100% Design Futures 2008” di Londra.
I prodotti in cartone More e X2Chair sono stati esposti nella mostra “Arte e Design: vivere e pensare in carta e cartone” a cura di Paolo Biscottini svoltasi presso il Museo Diocesano di Milano nel 2011. Sempre nel 2011 tali prodotti sono stati esposti nella sezione ‘Il riciclo della carta’, all’interno della mostra “Esperienza Italia 150° Stazione futuro. Qui si rifà l’Italia” tenutasi a Torino nel 2011 nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nel 2012 Giorgio Caporaso è stato invitato ad esporre alla XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, all’interno della “Casa Sensoriale Domotica” del Padiglione Italia. Dal 2012 gli oggetti in cartone della collezione fatto parte della mostra itinerante “Ri come…”, nata all’interno del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T) Modusriciclandi, un interessante progetto didattico rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
Nel 2013, l’intera Ecodesign Collection by Lessmore è stata esposta nella mostra personale dedicata a Giorgio Caporaso dal titolo “Sogni di cartone – La sostenibile leggerezza del design” dal 10 al 25 aprile a Varese (Villa Recalcati). Nel 2013 i prodotti della Ecodesign Collection sono stati esposti alla mostra "Ecologia, ambiente, ingegno: creatività nel rispetto del Creato" promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificium Consilium pro Laicis e con i Musei Vaticani, tenutasi dal 9 luglio al 13 ottobre 2013 presso il Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro. La produzione del brand Lessmore con la “Ecodesign Collection” progettata dall’architetto e designer italiano Giorgio Caporaso, è stata segnalata tra le dieci realtà imprenditoriali italiane che si sono distinte nella categoria Ecodesign al ‘Premio Sviluppo Sostenibile 2013.
Nel 2014 dal 5 al 27 aprile, presso Villa Recalcati a Varese si svolge la seconda mostra personale dedicata a Giorgio Caporaso dal titolo “Dreams on the move - Le mille anime dell’ecodesign”.
Nel 2014 Giorgio Caporaso è stato invitato ad esporre alcune sue creazioni alla mostra collettiva "Ho sognato di volare. Design a villa Agusta", un originale intervento di reinterpretazione della dimora di Giovanni Agusta, fondatore della ditta Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta S.A. leader nel campo aeronautico. Sempre nel 2014 la Ecodesign Collection di Caporaso ha arredato il prestigioso evento sportivo dei Mondiali Under 23 di Canottaggio a Varese, che sono si sono distinti come il primo evento remiero al mondo certificato per la sostenibilità economica, sociale e ambientale secondo la norma ISO 20121.
Nel 2015 vince i premi Silver e Bronze nel concorso internazione di design “A DESIGN AWARD” nel settore Sustainable Products, Projects and Green Design Category in 2014-2015. Nello stesso anno vince 4 premi nel concorso internazionale di design “IDA - International Design Award” di Los Angeles – USA, nei settori Home Interior Products – Interior Furniture e nel settore Sustainable Living/Environmental Preservation – Residential Sustainable Design. L'enciclopedia Treccani inserisce la scrivania “More Desk Plus” progettata da Caporaso nel 2014 nella lista dei 90 prodotti emblematici del percorso evolutivo della nostra società, pubblicato nel il sito celebrativo dei 90 anni dell’Enciclopedia Treccani (1925-2015) www.treccani.it/90anni.
Nel 2016 vince un premio nel concorso internazione di design “A DESIGN AWARD” nel settore Sustainable Products, Projects and Green Design. Sempre nel 2016 viene esposto a Lucca, alla Biennale Internazionale Cartasia nel settore Design, nella sezione dedicata al design e all’architettura. Dopo essere stato il primo a portare il Fuorisalone a Varese, nel 2016 Giorgio Caporaso è stato uno dei promotori e organizzatori della prima “Varese Design Week” che si è tenuta nella città lombarda fra i 26 aprile e il 1 maggio.
Nel 2018 Giorgio Caporaso ha vinto il prestigioso premio “Top Design of the Year” by GrandesignEtico International, premio conferito a quei prodotti che nell’arco degli anni 2016/2017 si sono distinti per la tutela dei valori della sostenibilità e che rappresentano aspetti di rinnovamento qualitativo indotti dalla ricerca e dalla tecnologia, tenendo conto dell’evolversi degli stili di vita.
Nel 2019 Giorgio Caporaso viene nominato Presidente Nazionale di Aime Design, la neonata sezione che si occuperà di design dell'Associazione Imprenditori Europei.
Nel 2019 l'azienda Lessmore di cui è capodesigner viene inserita nell'Albo d'Oro del design (2009-2019) di grandesignEtico. Nello stesso anno la ceramica Oxlo da lui disegnata in collaborazione con Mara Giacomelli per la collezione TOGETHER curata da Maria Cristina Hamel per per Milano Makers ApS viene esposta alla mostra "Ceramiche al Centro" dedicata ad Alessandro Mendini e tenutasi dal 22 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 presso la Casa Museo Boschi Di Stefano di Milano.

Conferenze:

- TEDxVarese Countdown 10-18 ottobre. Varese, Italia| Impact driven sustainability
Sabato 10 ottobre | Centro Congressi Ville Ponti (Villa Napoleonica, Piazza Litta 2)

Iniziativa rivolta a un gruppo selezionato di persone appartenenti al mondo economico e imprenditoriale del territorio . Il mondo economico e imprenditoriale del territorio di Varese è stimolato a confrontarsi sulla generazione di strategie di sostenibilità guidate dall’impatto. Durante la discussione, il gruppo di lavoro costruirà la mappa della sostenibilità del futuro di Varese condividendo le buone pratiche apprese e gli obiettivi desiderabili.

- AQST "Salvaguardia e risanamento del lago di Varese" | Relazione del primo anno di attività
Gavirate (Varese) 11 luglio 2020
| Lungolago Isola Virginia | Area Pro-Loco ore 11.00
Intervengono: Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia), Raffaele Cattaneo (Assessore Ambiente e Clima)
i rappresentanti degli Enti firmatari dell'Accordo. Per AIME interviene Giorgio Caporaso: Una vision di possibile sviluppo dell’area vasta attorno al lago (AIME)
locandina

- Deplastic. Idee e buone pratiche contro l'abuso di plastica.
Comune di Milano, Municipio 3 in collaborazione con Giacimenti Urbani
Conferenza: Storie d’economia circolare, materiali e persone.
Milano 22 novembre 2019
ore 17.30/20.00 - Auditorium Stefano Cerri Via Valvassori Peroni 56, 20133 Milano
interviene Giorgio Caporaso (Studio Caporaso Design): "Carta cartone e plastica"
locandina

- Convegno: STRUTTURE E IMPIANTI. Focus on: Design, Spazi, Soluzioni e Finiture
- Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.
Cuneo 18 ottobre 2019, ore 9 - 16
SHOWROOM IDEA DI IDROTERM | Via Valle Po, 141 - Cuneo
interviene Giorgio Caporaso (Studio Caporaso Design): "Lo spazio bagno: design, funzioni, elementi"

- Convegno: ELEMENTI DI DESIGN E CONTRACT, Progettazione e allestimenti per residenziale, Hospitality e Retail - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Torino 15 ottobre 2019, ore 9 - 17:30
CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA | Via Nino Costa 8 - Torino
interviene Giorgio Caporaso (Studio Caporaso Design): "Design & Contract: materiali, finiture e colori"

- Convegno: Greenability | Il Terziario Plastic Free | Milano Green Week
Milano, venerdì 27 settembre 2019, dalle 10.30 alle 13.00, sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47/49
Con Marco Barbieri - segretario generale Confcommercio Milano, Cristina Tajani-Assessore commercio e politiche del lavoro Comune di Milano, Enea Roveda - AD LifeGate
interviene Giorgio Caporaso (Studio Caporaso Design)

- Convegno: Edificio Salubre. Progettare, costruire e vivere in un ambiente sano
Milano, 19 settembre 2019 | Gruppo Tecniche Nuove – Via Eritrea, 21
interviene Giorgio Caporaso (Studio Caporaso Design): "Comfort e benessere: i 5 sensi del vivere sano | Materiali sostenibili, arredi green. Riciclabilità e ciclo di vita dei prodotti"

- Convegno: INVOLUCRO EDILIZIO Complessità, norme e tecniche progettuali - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Milano 11 giugno 2019, ore 9 - 16 - MILANO
SHOWROOM DOMAL, Via Amilcare Ponchielli, 3 | Cernusco Sul Naviglio
interviene Giorgio Caporaso (Studio Caporaso Design): "Involucro edilizio: pareti e coperture verdi"

- Convegno: Edilizia e Sostenibilità - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Treviso 6 giugno 2019, BHR TREVISO, Via Postumia Castellana 2, Quinto di Treviso (TV)
interviene Giorgio Caporaso (Studio Caporaso Design): "Involucro edilizio: pareti e coperture verdi"

- Convegno: Il Contract. Progetto, produzione e player- Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.|Forte dei marmi 23 maggio 2019, ore 9 - 18 - UNA Hotel Versilia
v.le Sergio Bernardini 335-337, Lido di Camaiore (Lucca)
interviene Giorgio Caporaso (Studio Caporaso Design)

- "Design e contract: materiali, soluzioni, finiture" relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno: Arredo Bagno | Ridisegnare gli spazi - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Milano 6 maggio 2019 - SHOWROOM GRUPPO BEA Via Vincenzo Toffetti, 31
Milano
» Programma della giornata

TAVOLA ROTONDA "Economia circolare e upcycling nel design oggi e domani"
domenica 14 aprile 2019 - ore 15.30 Fabbrica del Vapore Design No Brand - Pad. Messina
INTERVENGONO Donatella Pavan (Giacimenti Urbani) Francesco Cancellato (Linkiesta) Marco Moro (Edizioni Ambiente) Giorgio Caporaso (Lessmore) Ivan Calimani (Krill Design) Maurizio Mazzanti (Reborn Ideas)
Moderatore: Gioia Giudici - ANSA

Talk show "Bellezza ed ecosostenibilità"
12 aprile 2019 ore 20:00 - area conferenze di DDN Phutura in Piazza Castello
INTERVENGONO Letizia Fontanelli responsabile marketing di Privitera Eventi
Mariella Milani di ITalents, giornalista e critica di lifestyle
Giorgio Caporaso architetto e designer di Lessmore
Giacomo La Bua architetto e designer di Labu@Lab

- "Il design sostenibile" relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Inaugurazione Forlì Four Design Sala Randi - Comune di Forlì | Forlì 20 marzo 2019
Interventi di : Davide Drei (Sindaco di Forlì), Arch. Camilla Fabbri (Cons.Ordine degli Architetti di Forlì e Cesena), Arch. Giorgio Caporaso

- "Design e contract: materiali, soluzioni, finiture " relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno: CONTRACT E PROGETTAZIONE: le nuove frontiere- Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Milano 17 dicembre 2018 - SHOWROOM DURAVIT MILANO
» Programma della giornata

- "Design e contract: materiali, soluzioni, finiture " relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno:SPAZIO BAGNO PROGETTAZIONE E TECNOLOGIA INCONTRANO DESIGN E TENDENZE- Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Torino 27 novembre 2018 - CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA - Via Nino Costa, 8 - Torino
» Programma della giornata

- "DESIGN E CONTRACT: materiali | finiture |colori " relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno: OLTRE IL CONTRACT: Analisi di settore, materiali, stili e nuove frontiere di progetto - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Firenze 13 settembre 2018 -PALAZZINA REALE Piazza della Stazione, 50 Firenze
» Programma della giornata | Locandina

- "DESIGN E CONTRACT: materiali | finiture |colori " relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno: OLTRE IL CONTRACT: LE NUOVE FRONTIERE - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Cernusco sul Naviglio (Milano) 6 giugno 2018 - Virag Srl Via Torino, 6
» Programma della giornata

- "Design circolare per un futuro sostenibile" Forlì Four Design
relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
25 maggio 2018 ore 19.30
Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì | via Flavio Biondo, 16
» Locandina

- "DESIGN E CONTRACT: materiali | finiture |colori " relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno: DESIGN E CONTRACT: Soluzioni, forniture e allestimenti nel residenziale, hospitality e retail- Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Milano 15 febbraio 2018 -Palazzo delle Stelline
» Programma della giornata

- "Green design for a contemporary lifestyle" relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno: CONTRACT: know-how, progetto e nuove frontiere, - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Bologna 28 novembre 2017

- TEDx VareseSalon «Che cosa muove la bellezza» speaker: Elena Travaini (ballerina), Giorgio Caporaso (architetto e designer), Nives Meroi (alpinista) e Simone Ferrari (direttore creativo) |- 19 novembre 2017 | Varese | FAI - Villa Panza
» L'evento

- "Colori, edifici, superfici, spazi, oggetti" relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno: CONTRACT: know-how, progetto e nuove frontiere, con un focus sul ruolo del colore nella progettazione d’interni - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.C, C.N.I., C.N.G.eG.L.| Firenze 26 ottobre 2017

- "Varese, città dell'economia circolare" Tavola rotonda nell'ambito del festival "Nature urbane 2017"
Moderatori: Dino De Simone, Stefania Radman
Maria Chiara Gadda, Fabio Iraldo, Giorgio Caporaso, Alberto Frausin, Andrea Benzoni, Fabio Minazzi, Mauro Apostolo, Giuseppe Mauri, Michele Giavini, Juri Franzosi, Marco Zanini, Silvio Aimetti
Teatro Santuccio | Varese | 6 ottobre 2017
>> more info

- "Green design for a contemporary lifestyle" relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno: EDIFICIO-IMPIANTO: metodi, soluzioni, materiali e progettazione nell'architettura del domani - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.C, C.N.I., C.N.G.eG.L.| Treviso 19 settembre 2017

Workshop "Eco Design: Cardboard light"
Relatore: Giorgio caporaso - architetto e designer
15 ottobre 2017 | Catanzaro Design Week
>> more info

- "La fine dei rifiuti, il made in Italy dell'economia circolare" | dibattito organizzato da Legambiente
Festambiente 2017 Rispescia sabato 12 agosto 2017 alle ore 19:30
Sono intervenuti: Enrico Fontana, Aldo Savarese, Francesco Subioli, Michele Buonomo, Stefano Ciafani, Simona Petrucci, Valerio Rossi Albertini, Sebastiano Marinaccio, Alessandro Canovai, Marco Benedetti, Alberto Fralusin , Giorgio Caporaso, Antonio Statuti.
>> more info

- "Green design for a contemporary lifestyle" relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno:RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI: normative, tecniche di progettazione e uso dei materiali - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.CC.N.I., C.N.G.eG.L.| Lecco 6 luglio 2017

- Conferenza "Il progetto di design dall’ideazione alla sua definizione | Idea, Progetto, Definizione e Prototipo, un discorso sul percorso." Varese Design Week 2017
Moderatore: Giorgio Caporaso. Relatori: Massimo Farinatti: Architetto e designer Vice Presidente ADI Lombardia,
Rosita Missoni: Fondatrice insieme al marito Ottavio dell’omonima casa di moda, Filippo Zagni: Modellista, Davide Baldi: Responsabile del centro FaberLab di Confartigianato Varese
Salone Estense | Varese | 11 aprile 2017  | Invito
>> more info

- "Cartone: ecosostenibilità e ricerca" La contaminazione come risorsa, il cartone come mission" Relatore: Arch. Giorgio Caporaso
CARTASIA TALKS | Paper REvolution | Lucca |
9 settembre 2016

- Conferenza "La vendita del design italiano attraverso le piattaforme di e-commerce"Varese Design Week
Moderatore: Giorgio Caporaso. Relatori: Laura Angius, co-fondatrice e CEO di LOVEThESIGN; Massimo Farinatti, comitato direttivo di ADI Lombardia; Davide Negri, architetto e designer.
Salone Estense | Varese | 29 aprile 2016

- "Green design for a contemporary lifestyle" relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno: LE SFIDE DELL’EDILIZIA DEL FUTURO. Riqualificazione, tecnologie, innovazioni, smart building, materiali e sostenibilità - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.C | Varese 18 febbraio 2016

- Business Roundtable "NUOVI MATERIALI E SOSTENIBILITA' PER ARCHITETTURA E DESIGN" interviene Giorgio Caporaso
Forum del design 2015 | Milano |
Auditorium Palazzo Lombardia | Piazza Città di Lombardia| 26 novembre 2015

- Dibattito “Cultura 3D”
Moderatore Domitilla Dardi. Relatori Giorgio Caporaso, Maurizio Costabeber, Domitilla Dardi
CulT Venezie-Salone Europeo della Cultura -
Venezia 21 novembre 2014

-"Design sostenibile. Progetti e best practices per unire Design e Social Inniovation." interviene Giorgio Caporaso
Forum del design 2014 | Milano |
Auditorium Palazzo Lombardia | Piazza Città di Lombardia| 21 ottobre 2014

- "Workshop Artigiani digitali" testimonianza di Giorgio Caporaso, architetto e designer
Maker Faire Rome 2014, Auditorium Parco della Musica, sezione Artigiani innovativi, area Mizakhani, venerdì 3 ottobre 2014

- "Innovazione e rispetto ambientale: una collezione di ecodesign per gli Acquisti Verdi e il GPP." 
relatore: arch. Giorgio Caporaso, Lessmore
CompraVerde-BuyGreen 2012 Forum Internazionale degli Acquisti Verdi | Centro Congressi Stelline | Milano | VII edizione giovedì 31 ottobre 2013

-Convegno - "Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile"
Moderatrice: Nicoletta Romano - interviene l'arch. Giorgio Caporaso
Villa Recalcati, Piazza Libertà 1 | Varese | Venerdì 19 aprile 2013

- "Come si pianifica e gestisce un evento sostenibile: lo standard ISO20121, il caso concreto del Forum CompraVerde-BuyGreen e l’allestimento sostenibile di Caporaso Design." 
relatori: LUCIANA CARLUCCI, Ecosistemi srl e GIORGIO CAPORASO, Studio Caporaso
CompraVerde-BuyGreen 2012 Forum Internazionale degli Acquisti Verdi | Centro Congressi Stelline | Milano | VI edizione giovedì 6 dicembre 2012

- '3+3: Enzo Cantoni, Giorgio Caporaso, Mauro Rivolta commentano liberamente le immagini dei loro recenti lavori'
Serata di Architettura e Design Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese - giovedì 3 maggio 2012

- "Modularità, trasformabilità, eco-compatibilità". Relatore: arch. Giorgio Caporaso
Convegno DSM: DESIGN SOSTENIBILE MILANO La progettazione e il design sostenibile nella vita quotidiana Milano | Palazzo Turati | Venerdì 18 Dicembre 2009